Search
Close this search box.
Immergiti nella tradizione musicale della Sardegna
Guarda e ascolta le registrazioni di canti devozionali eseguiti da gruppi di fedeli e cori parrocchiali.
Entra nel cuore della cultura musicale sarda
Scopri le affascinanti pratiche polivocali e polifoniche che animano le comunità dell'isola.
Previous slide
Next slide

Un Viaggio Sonoro

Progetto di documentazione delle pratiche musicali polivocali e polifoniche della Sardegna.

La Sardegna è una terra in cui la musica è straordinariamente vitale e gioca un ruolo di primaria importanza nella vita sociale delle comunità locali, tanto nei piccoli paesi quanto nei principali centri urbani. Tra queste, uno spazio particolare è riservato alle pratiche di canto a più voci, sia quelle in cui più cantori eseguono la stessa linea melodica, sia quelle polifoniche, dove più linee melodiche si sovrappongono una con l’altra.

Canti devozionali

Canti in lingua sarda eseguiti dai fedeli delle diverse comunità dell’isola come espressione della propria devozione. Si tratta di canti eseguiti perlopiù in contenti paraliturgici e devozionali, in occasione di feste patronali o altre ricorrenze dell’Anno Liturgico.

Cori di scuola nuorese

Nel capoluogo barbaricino nascono, a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, i primi cori maschili che eseguono canti in lingua sarda con un linguaggio musicale incentrato sulla coralità classica con ispirazioni, nel testo o nelle melodie, ai canti monodici o polifonici della tradizione sarda. 

Sardegna Spirituale

Percorrendo i Comuni della Fede in Sardegna

Il progetto Boghes

Documentazione delle pratiche musicali polivocali e polifoniche della Sardegna

La Sardegna è una terra in cui la musica vocale, e in particolare quella tradizionale, è ancora oggi straordinariamente vitale e gioca un ruolo di primaria importanza nella vita sociale delle comunità locali, tanto nei piccoli paesi quanto nei principali centri urbani.

Tra queste, uno spazio particolare è riservato alle pratiche di canto a più voci, sia quelle in cui più cantori eseguono la stessa linea melodica, sia quelle polifoniche, dove più linee melodiche si sovrappongono una con l’altra.